OLI DI BELLEZZA





Gli Oli di bellezza
Gli oli sono alla base di prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli.

Olio di Jojoba 
  
L'olio di jojoba è diventato uno dei prodotti fondamentali della cosmetica.
Questo olio incoraggia le cellule a produrre elastina e collagene, le sostanze che servono per mantenere giovane la pelle.
La pelle giovane è sostenuta da fibre di collagene che vengono prodotte naturalmente dall'organismo. Negli anni la produzione di collagene diminuisce e la pelle perde la sua elasticità, è per questo che si formano le rughe e i rilassamenti della pelle che invecchia.
L'olio puro di jojoba si può usare per nutrire la pelle durante la notte, con una leggera applicazione, seguita da un massaggio nei punti in cui le rughe lasciano maggiormente il segno.
Chi ha la pelle particolarmente sensibile può usare questo olio come protettivo contro i raggi del sole, contro il vento, per proteggersi dal freddo e dallo smog.
Olio di Carota

Questo olio è utile per curare la pelle durante e dopo l'abbronzatura.
Si aggiunge alle creme solari per aumentare la loro efficacia e il loro grado di protezione.
Si spalma sulla pelle dopo l'esposizione al sole per fissarne l'effetto, viene usato soprattutto per le macchie. L'uso è consigliato a chi non riesce ad abbronzarsi con facilità, in questo caso sarebbe consigliabile anche l'assunzione dell'olio di carote per via orale in perle.

Olio di Germe di Grano
L'olio di germe di grano è un elemento molto importante nella nutrizione della pelle. Questo olio nutre e idrata la pelle. Se provate ad usarlo dopo l'esposizione al sole, quando la pelle si disidrata, diventando più soggette alla formazione delle rughe, avrete un risultato incredibile.

Potete usarlo aggiungendolo ai prodotto che usate abitualmente, così saranno più efficaci: alle creme dopo bagno, creme solari, creme da notte, e maschere nutrienti.

Olio di edera

Ha azione tonificante su tutto il corpo quando tende a rilassarsi perdendo tono. Si usa con ottimi risultati per combattere la cellulite, aggiungendolo alle creme specifiche. Come l'olio di quercia marina è molto permeabile, penetra rapidamente negli strati più profondi dell'epidermide.

CONTRO LA CELLULITE


Olio alle Alghe

Questo olio è estratto dalle Alghe, come tutti i prodotti derivanti dalle alghe aiuta i trattamenti contro la cellulite.
Molte creme contengono questo olio, ma può essere usato anche da solo se si vogliono avere risultati più rapidi ed efficaci.
Si applica con un massaggio sulle parti interessate: addome, glutei, gambe,
preferibilmente dopo un bagno o doccia calda.E' un olio usato, non solo per gli adulti, ma anche per la pelle delicata dei bambini.
Ha proprietà emollienti e nutritive, è raccomandato per la pelle secca e disidratata. Attenua il prurito sulla pelle irritata, riduce i danni del sole, quando le normali creme non sono sufficienti.
Si applica come impacco sui capelli secchi, crespi, sfibrati dal sole e dalla salsedine, tenendolo per circa mezz'ora sui capelli.
  • Questo olio è indicato per chi aspetta un bambino: l'applicazione frequente dell'olio manterrà elastica la pelle del corpo e del seno evitando pericolo di smagliature.


Come fare oli nutrienti

Fare gli oli nutrienti per la pelle è facile.
Si tratta di mettere in infusione erbe nutrienti in olio d'oliva extra vergine o in olio di mandorle dolci, e il prodotto è consigliato anche per chi ha la pelle grassa.

Ecco alcune ricette. 

Olio per massaggiare parti doloranti e stanche
Mescolate un pugno di rosmarino, due pizzichi di timo e fiori di lavanda: pestate in un mortaio
aggiungete un filo di aceto di mele, mettete l'impasto in un vaso di vetro e versate l'olio di mandorle o di oliva, poi mettete il vaso al sole e lasciatelo per un mese, agitando quando ve ne ricordate; infine filtrate.

Riporto alcune indicazioni sull'uso e le caratteristiche degli oli più usati in cosmetica.
Ci sono in commercio ottime creme all'olio di germe di grano che ne contengono percentuali bassissime, intorno all'uno, due per cento. L'uso di oli allo stato puro costituisce una cura molto più efficace. Possono essere usati applicandoli direttamente sulle parti interessate, o aggiungendo qualche goccia alla creme usate abitualmente, rendendole più efficaci. 






Olio di Mandorle dolci







Olio per rendere elastica la pelle


INGREDIENTI:
fiori di lavanda,
foglie e fiori di malva,
achillea, 
olio d'oliva extravergine
aceto di mele


Prendete una manciata di fiori di lavanda, una di foglie e fiori di malva, e una di achillea; mettetele in un vaso di vetro e poi versare dentro olio fino a coprirle; 

lasciate macerare al sole per una settimana, poi filtrate e travasate in un piccola boccetta che conserverete al sole ancora per qualche giorno, dopo aver aggiunto poche gocce di aceto di mele.