I PROFUMI

Oggi il profumo è un fenomeno di moda


Quella dei profumi è un'arte, antichissima e raffinata, richiede pazienza, sensibilità e fantasia.


Il profumo è una poesia che si respira.

Dev'esserci un legame istintivo fra una donna e il suo profumo, così fra un uomo e il suo.

Alcuni sostengono che esiste anche un legame astrologico, per cui ogni segno ha la sua essenza zodiacale.


Un profumo nasce da una base che è il fulcro, e poi subisce una serie di variazioni con l'aggiunta di aromi complementari.


Diciamo che esistono delle famiglie di aromi, sei grandi famiglie:

fleuris, chyprès, cuirs, ambrès, boisès e verts.


La famiglia FLEURIS comprende tutti i profumi a base di svariate essenze di fiori, in cui dominano gli odori di rosa, gelsomino, tuberosa, mughetto, gardenia, garofano.


I profumi CHIPRE'S traggono il loro nome dall'acqua di Cipro, cioè da una composizione di muschio, ambra grigia e molte essenze vegetali che i Crociati riportavano dall'isola di Cipro nel medioevo. Partendo da queste basi i profumieri hanno creato profumi celebri: Guerlain, Rochas, Dior.


I profumi CUIRS si basano su una delle più antiche note della profumeria moderna che ricorda la corteccia di betulla con cui un tempo venivano trattati in Russia i cuoi più fini.

Sono profumi di prepotente vitalità, usati in un primo tempo solo per uomini: Balafre di Lancome. Poi addolciti da note più delicate, sono nati profumi per donne di carattere come Jolie Madame di Balmain e Intimate di Revlon

Ai profumi AMBRE'S si attribuisce un'immagine orientale.

Hanno corpo, carattere, sensualità.
Non piacciono a tutti e non si adattano a tutti perchè sono dolci, speziati, di persistente aggressività.
Ricordimo : Shalimar di Guerlain, Opium di Saint Laurent. 

I profumi BOISE'S sono considerati caldi, vi si avvertono soprattutto aromi di cedro, vetiver, patchouli, sandalo. li ritroviamo soprattutto nelle linee da uomo: Sandalwood di elisabeth Arden, Vetiver di Guerlain, Aramis di Estèe Lauder e Brut di Fabergè.


I profumi VERTS sono una famiglia relativamente recente, nata dopo la seconda guerra mondiale. Hanno note più dinamiche, più adatte ad un'idea di donna adolescente, provocante e sportiva; Vent Vert di Balmain, Ma Griffe di Carven, Monsieur Lanvin di Lanvin



Per profumare la casa e la biancheria

Se volete preparare dei sacchetti per profumare la biancheria potete usare erbe e fiori come: rose, violette, menta, timo, cannella. Aggiungete al miscuglio qualche goccia delvostro profumo preferito.
e 50 ml. di muschio e ambra.
I componenti vanno messi in alcool puro a 90° nella
quantità sufficiente a scioglierli,
poi verranno filtrati in più volte per renderli quanto più possibile limpidi.





l cuscino con effetti rilassanti

Era un cuscino fatto con le erbe e foglie con effetti rilassanti.
Un cuscino del genere si può fare anche oggi.L'erba più usata è il LUPPOLO, che ha proprietà sedative.Si fa un piccolo cuscino da tenere vicino a quello abitualmente usato.al luppolo si aggiungono altre erbe sminuzzate: lavanda, tiglio, arancio, melissa.Per tenere vivo il profumo aggiungere qualche pizzico ogni tanto di nuove foglie.Se avete il raffreddore potete aggiungere qualche goccia di estratto di Eucalipto;se vi fa male la gola aggiungete qualche goccia di essenza di Timo.Al risveglio avrete certamente dei miglioramenti.

Mescolate 100 ml. di essenza di gelsomino, rosa, violetta.



Mazzetto dei baci rubatI                   
 Si compone di:
ginestra e iris estratto, 30 ml.
,citronella, due gocce, 
una goccia di muschio.
Si procede come per il mazzetto d'amore.