mercoledì 21 giugno 2017

Achillea Millefoglie: effetti antiparassitari nell'organismo

INFUSO
 Porre 30 grammi di sommità fiorite in 1 litro di acqua.
 Lasciare in infusione per 20 minuti e filtrare. 


DECOTTO

 Far bollire 30 grammi di radice in 1/2 litro d’acqua per 20 minuti e poi filtrare.


 SCIROPPO DI ACHILLEA

 Porre 100 grammi di foglie secche e 400 gr di zucchero in 1 litro di acqua.
 Si fa bollire il tutto per 15/20 minuti e quindi filtrare.


L'Achillea è ’ una pianta perenne, a rizoma ramificato e fusti aerei semplici, alti da 20 cm a più di un metro.

Le foglie sono lunghe da pochi centimetri a 20-30 cm, larghe 2-5 cm, due o tre volte pennatosette (composte cioè da tante foglioline che si sviluppano a destra e a sinistra della nervatura centrale) a lacinie strettissime, molto fitte , caratteristica che giustifica la sua denominazione “millefoglie”.

l'Achillea, assunta per via orale, sia utilizzata come antispastico ed antinfiammatorio specifico per l'apparato digerente, non ci sono studi certi che ne confermino l'effettiva efficacia. Le proprietà antispastiche dell'achillea millefoglie la rendono un rimedio naturale largamente impiegato nel trattamento di dolori mestruali (dismenorrea), emorroidi e ragadi anali. L'Achillea vanta proprietà toniche utili nelle affezioni venose come varici, flebiti ed emorroidi.

Per uso esterno, l'Achillea esibisce interessanti proprietà cosmetiche e dermofunzionali: antinfiammatorie, astringenti, rassodanti, disarossanti ed antiseborroiche; per questo motivo, gli estratti di achillea millefoglie sono comunemente impiegati in prodotti contro affezioni infiammatorie di cute e mucose, e nei disturbi circolatori: si usa contro foruncoli, manifestazioni acneiche, piaghe, ragadi al seno, varici, pelli aride, secche, screpolate, delicate ed arrossate.A
L'Achillea Millefoglie purifica il corpo dai vermi, ha un effetto antinfiammatorio e antibatterico. Questa pianta favorisce la normalizzazione del metabolismo e migliora la digestione.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/erboristeria/achillea-millefoglie.html